CURA DEL CANE Usura dei denti del cane: come intervenire e rimediare
La salute orale del cane è molto importante perché si ripercuote su tutto lo stato fisico dell’animale. Quindi è fondamentale mantenere una corretta igiene e rispettare quelle che sono le norme principali di cui il cane puo’ usufruire grazie all’intervento del padrone.
Il cane stesso puo’ mostrare dei sintomi comportamentali che sono campanelli di allarme per quanto riguarda le condizioni della sua cavità orale e verso i quali il padrone deve prestare attenzione per porvi rimedio.
Se il cane avverte eccessivo prurito in un punto del corpo, puo’ istintivamente rimediare al pizzicore mordendosi e grattandosi con i denti, aumentandone cosi’ l’usura e l’attrito.
Occorre evitare che il cane abbia tali fastidi, rimuovendo la causa del prurito, sia esso dovuto a pulci o allergie. Per farlo esistono dei medicinali appositi da somministrare sempre previa autorizzazione del veterinario.
Affincheè il cane non arrivi ad avere l'usura dei denti, non dovrebbe mordere oggetti troppo duri, come sassi, legno massiccio, in quanto tale azione porta all’attrito o all’insorgere di abrasioni. Queste ultimi sono probabili luoghi di infezioni portate da batteri che entrano facilmente tramite la bocca.
Il padrone dovrebbe controllare periodicamente lo stato di salute della cavità orale del cane, così da verificare la presenza di eventuali disturbi o anomalie, come alito cattivo o colore innaturale a seguito della perdita dello smalto.
Lavare i denti del cane con spazzolino e dentifricio è una mossa che permette di mantenere l’igiene della bocca e allontana l’insorgere di placca, carie e tartaro sui denti.
Per effettuare il lavaggio dei denti e conseguente massaggio delle gengive, esistono in commercio appositi prodotti, sia spazzolini per cani che dentifrici, in modo da poter agire nella maniera piu’ adeguata e senza spaventare il cane, che potrebbe inizialmente manifestare reazioni aggressive o di rifiuto le quali renderebbero difficili le operazioni di pulizia.
Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.
Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS