RAZZE DI CANI Tra l'Alano e il Chihuahua, chi è più intelligente?
Una ricerca svolta dall'Università dell'Arizona ha preso in considerazione più di 7.000 cani e 74 razze di cani differenti. La ricerca è stata fatta per capire se la dimensione del cervello del cane incide anche sulla sua intelligenza.
Alla fine della ricerca, la risposta è affermativa, ovvero il cane con il cervello più grande è più intelligente del cane con il cervello più piccolo.
Affermano quindi che il Chihuahua è meno intelligente dell'Alano.
Potrebbe interessarti L'indole del cane: ogni cane ha il suo carattere, scopri quale ha il tuo
A parte questi estremi, la razza può incidere sull'intelligenza dei cani e se il cervello è fisicamente più grande, il cane risulta essere più intelligente del cane con un cervello più piccolo.
I cani, sottoposti ad alcuni test, hanno fatto emergere che le razze di cani più piccole sono più impulsive nelle scelte e ricordano meno dati dei cani di taglia grande. Per esempio ricordano con meno facilità il luogo in cui il padrone può aver nascosto un bocconcino di cibo oppure resistono di meno a fare una cosa anche se gli è stato detto di non farlo qualche minuto prima.
Potrebbe interessarti leggere altre Curiosità sui cani
L'intelligenza va distinta dalle capacità sociali del cane che invece sono sempre uguali, a prescindere dalla misura del cervello. Inoltre la relazione sociale tra cane e padrone è analoga a qualunque misura di cervello e dipende da come il padrone decide di educare il cane.
Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.
Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS