VACANZE CON IL CANE Spiaggia libera per i cani: apre quella del Comune di Albenga
Apre la nuova spiaggia libera per i cani nel Comune di Albenga.
Nei giorni scorsi, la Giunta Comunale ha dato la propria unanime approvazione alla delibera relativa alla “individuazione in via sperimentale di spiaggia libera aperta all'accesso ai cani per la stagione balneare 2013”.
La Cooperativa MA.RIS., affidataria della gestione delle SLA comunali, ha previsto la realizzazione del servizio di accoglienza di persone con animali a seguito, con allestimento di una opportuna zona ombreggiata inizialmente nella spiaggia situata tra il molo a ponente e lo stabilimento balneare “Bagni Ondina”, successivamente su richiesta realizzata nella spiaggia a Vadino a ponente del residence “Sole”. “Abbiamo ricevuto diverse segnalazioni da parte di residenti e turisti, che richiedevano all'Amministrazione Comunale di individuare altre aree per l'accesso dei propri animali”, spiega il Sindaco di Albenga Rosy Guarnieri. “Già in precedenza, con la creazione di spiagge libere aperte ai cani, con la creazione dell'area canina e anche con una manifestazione ad hoc la scorsa primavera, abbiamo dimostrato grande sensibilità nei confronti dei nostri amici a quattro zampe. Abbiamo notato, a seguito delle opere di prolungamento della passeggiata sul Lungomare Cristoforo Colombo, la formazione di un importante accumulo di materiale sabbioso con la nascita di un'ampia spiaggia. Di conseguenza, abbiamo individuato tale nuova area come idonea per ospitare la spiaggia libera con accesso ai cani per la stagione 2013, dando indirizzo al Settore Demanio Marittimo di predisporre le pratiche del caso”.
L'utilizzo di tale area sarà consentito dall'alba al tramonto, fino al 30 settembre 2013. L'area non è dotata di ombreggio, acqua e servizio di salvataggio, per cui sarà cura dei proprietari, per il benessere degli animali, creare zone d'ombra e provvedere alla fornitura di acqua per l'abbeverata e la docciatura. Sarà invece cura dell'Amministrazione Comunale, tramite la società TeknoService, provvedere a effettuare periodici interventi di pulizia e risistemazione dell'arenile. Potranno accedere alla spiaggia esclusivamente i cani iscritti all'anagrafe canina; i proprietari dei cani sono responsabili del benessere, del controllo e della conduzione degli animali e rispondono civilmente e penalmente di eventuali danni o lesioni a persone, animali e cose provocate dal cane stesso; i proprietari dei cani devono inoltre assicurare che l'animale abbia un comportamento adeguato alle esigenze di convivenza con le persone e gli animali che usufruiscono della spiaggia libera.
I cani devono essere mantenuti al guinzaglio, di lunghezza non superiore a 1,50 metri; i padroni hanno l'obbligo di essere muniti di museruola da applicare al cane in caso di rischio per l'incolumità di persone o animali, o su richiesta delle autorità competenti. È interdetto l'accesso all'area ai cani di sesso femminile in periodo estrale “calore”. I cani devono essere esenti da infestazioni di pulci, zecche o altri parassiti. Infine, i padroni dovranno rimuovere immediatamente qualunque deiezione prodotta dagli animali, e a tal fine dovranno essere muniti di appositi raccoglitori.
rsvn.it
Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.
Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS