Immagine di testata di Zampa di Cane

 

SALUTE DEL CANE Quanto dormono i cani al giorno?



 I cani passano molto tempo a dormire, sia durante il giorno che durante la notte. A seconda dell'età del cane ma anche della taglia e della razza, il cane dorme più o meno ore al giorno.

 
Quanto dorme un cucciolo
In base all'età del cane, questo tenderà a dormire un certo numero di ore. Nel caso di un cucciolo, proprio perché piccolo ed in fase di sviluppo, le sue ore di sonno sono molte. 
Un cucciolo di cane dorme circa 18-20 ore al giorno. E' del tutto normale e non deve destare preoccupazione. 
Al cucciolo fa molto bene dormire perché dormendo continua a svilupparsi come accade ai neonati.
Durante il sonno il cucciolo, come anche il cane adulto, sogna ed è frequente vederlo “correre” o agitarsi nel sonno. Generalmente questa fase di sogno accade durante la fase REM.
 
Potrebbe interessarti leggere Cosa fare se il cane piange di notte
 
Quanto dorme un cane adulto
Una volta superata la fase di crescita ed il cane diviene adulto, il numero di ore di sonno diviene inferiore.
Un cane adulto dorme circa 12-14 ore ogni giorno. La sua fase di REM, fase in cui il sonno è profondo, inizia dopo circa 30 minuti che il cane si è assopito.
 
Potrebbe interessarti leggere Come far rilassare e dormire il tuo cane
 
Quanto dorme un cane anziano
Quando il cane invecchia cambia le sue abitudini di sonno e torna ad avere maggiore esigenza di riposo. Un cane anziano dorme più o meno quanto un cucciolo, circa 16-18 ore al giorno.
 
 
Da sapere sul riposo dei cani
Durante l'inverno il cane tende a dormire più ore rispetto alla stagione calda perché è alla ricerca di calore e accucciandosi per dormire ritrova il calore cercato. Durante l'estate, proprio per la ricerca di calore, è facile vedere il proprio cane sotto il sole anche a temperature elevate.
E' il cane a decidere quanto tempo stare al sole, voi non lasciatelo mai appositamente sotto il sole.
 
La qualità del sonno è importante per il cane come lo è per noi. Per far sì che la fase di riposo sia di qualità, il cane dovrebbe fare delle attività che lo stancano e lo impegnano come le passeggiate lunghe o delle belle corse sul prato. Un cane che non dorme bene è un cane che generalmente è stressato ed eccitabile; questo si riscontra spesso nei cani annoiati e che fanno poche attività.
 
A prescindere dall'età del cane, le ore di sonno sono distribuite durante l'arco della giornata e sono intervallate da attività di gioco o interazione.
Se notate che il cane dorme consecutivamente tutte le sue ore di sonno, è consigliabile portarlo dal veterinario per escludere patologie.

Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.


Google News Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS