Immagine di testata di Zampa di Cane

 

RAZZE DI CANI Quante dita hanno i cani?



 Pensando alla classica impronta di cane, sicuramente diciamo che il cane ha 4 dita, ma ne siamo proprio sicuri?

 
Il cane normalmente ha un numero di dita diverso anteriormente rispetto a quelle presenti nelle zampe posteriori. Infatti davanti il cane ha quasi sempre 5 dita mentre sul retro ne ha 4
 
Le dita del cane non sono solo quelle che poggiano a terra ma ne ha anche un'altra o addirittura altre due che vengono chiamate speroni.
 
quante dita ha ilcane?
 
 
La polidattilia, ovvero la presenza di una o due dita in più, non deve preoccupare il padrone perché non rappresenta nessun problema e non indica nessuna particolare patologia veterinaria.
 
Nessuno studio scientifico è riuscito a rispondere alle domande che circondano queste dita in più e non si è ancora riusciti a capire del perché alcuni cani abbiano lo sperone o gli speroni.
Si parla di adattamento ad alcuni ambienti perché lo sperone permette una maggiore stabilità ma non è certo.
 
Alcune razze presentano più spesso il doppio sperone ma trattandosi di una anomalia genetica, due cani della stessa razza possono avere il doppio sperone come non averli proprio.
 
Gli speroni non presentano nessuna formazione ossea ma sono formati solo da muscoli e pelle.
 
Cosa fare se il cane ha uno sperone o il doppio sperone
 
E' sconsigliato operare il cane se non presenta disturbi o dolori provocati dalla presenza dello sperone e sarà solo il veterinario ad eseguire l'operazione.
 
Solo nel caso di lacerazioni, infezioni, infiammazioni è consigliata l'operazione per tagliare lo sperone del cane. Si tratta comunque di una operazione semplice e breve.

Leggi altri articoli sulle patologie delle articolazioni del cane


Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.


Google News Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS



Vedi anche:  curiostià