RAZZE DI CANI Quali sono le razze di cani di taglia piccola perfette per vivere in appartamento
Sappiamo bene che i cani hanno bisogno di muoversi, correre e stare all'aria aperta ma spesso questo non è possibile sia per impegni lavorativi che le dimensioni dei nostri appartamenti.
Partendo dal presupposto che un cane di taglia grande può vivere comunque bene in appartamento, se gli viene concessa anche l'opportunità di farsi delle belle corse al parco, oggi parliamo di quei cani di taglia piccola che possono vivere bene in appartamento.
I cani di tagli piccola occupano meno spazio fisico e spesso le si preferisce a cani di taglia grossa.
Per cani di taglia piccola intendiamo quelli che non superano i 7 chili di peso
Quali sono i cani migliori da appartamento?
Abbiamo fatto una selezione di cani di taglia piccola perfetti per l'appartamento perché piccolini; sicuramente ce ne sono anche altri ma questi sono reputati quelli maggiormente amati.
Australian Silky Terrier
3-6 kg di peso
Caratteristiche: molto elegante, un bel pelo setoso ma anche un bel caratterino; necessitano comunque di stare un po' all'aria aperta e correre
Barboncino
3-7 kg di peso
Caratteristiche: nonostante le apparenze, questi cani sono ottimi cani da riporto, molto intelligenti e sono facili da addestare.
Bassotto Nano
4-5 kg di peso
Caratteristiche: nonostante la sua mini taglia, questo cane è un perfetto scova tassi e cane da riporto. Sono testardi e non sempre facili da addestrare
Bolognese
2-4 kg di peso
Caratteristiche: ama stare in compagnia e sono molto bravi ad ottenere ciò che vogliono. Non sono facilissimi da addestrare
Chin Giapponese
3-4 kg di peso
Caratteristiche: grandissima agilità, saltano sui mobili con molto facilità, è una razza molto socievole.
Chihuahua
2-3 kg di peso
Caratteristiche: vanno addestrati come tutti gli altri cani perché se no non socializzano e diventano inutilmente aggressivi.
Havanese
3-6 g di peso
Caratteristiche: molto affettuoso sia con il padrone che con gli estranei, perfetto con i bambini e va d'accordo con i gatti. Non ama stare da solo, soffre di solitudine
King Charles Spaniel
3-6 kg di peso
Caratteristiche: molto socievole, ama stare in famiglia e spesso è piuttosto pigro. Non ama stare da solo a lungo.
Lhasa Apso
4-7 kg di peso
Caratteristiche: è un ottimo cane da guardia, con un udito eccellente, risulta essere molto diffidente con gli estranei ma vive bene in famiglia. E' una razza che va addestrata per evitare che diventi aggressivo.
Lowchen
4-7 kg di peso
Caratteristiche: un cane molto socievole, adatto ai bambini e alle famiglie. Non ama stare da solo ed è molto tranquillo.
Maltese
3-4 kg di peso
Caratteristiche: molto vivace anche in età adulta, non sono sempre adatti ai bambini piccoli perché non gestisce troppo bene la sua vivacità.
Papillon
3-5 kg di peso
Caratteristiche: è un cane molto allegro e socievole, non troppo adatto ai bambini piccoli proprio per la sua vivacità. Necessita di addestramento, è molto intelligente
Pinscher nano
4-6 kg di peso
Caratteristiche: è un cane che richiede una certa esperienza nonostante la taglia. E' una razza molto attiva e vivace e tendono a fuggire. Sono ottimi cani da guardia e non lo si consiglia per i bambini.
Pomerania
2-4 kg di peso
Caratteristiche: socievoli in famiglia, possono avere degli atti aggressivi verso gli estranei e verso gli altri cani. Spesso abbaiano.
Shih Tzu
4-7 kg di peso
Caratteristiche: generalmente affettuoso ed estroverso, ma necessità di addestramento nel caso si voglia un comportamento più tranquillo. Ottimo cane da guardia
Yorkshire Terrier
2-7 kg di peso
Caratteristiche: è un cane molto curioso ed attivo, non è sempre adatto a stare con i bambini se non adeguatamente addestrato. Infatti tende ad essere dominante se non è educato bene. L'addestramento è comunque facile.
Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.
Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS
Vedi anche:
razze di cani, razze taglia piccola