CURA DEL CANE Pulire le orecchie del cane: pochi e semplici passaggi per tenerle pulite
E’ molto importante prendersi cura dei propri animali domestici, non solo portandoli a spasso o riempiendo tutti i giorni le loro ciotole, ma soprattutto seguendoli e osservandoli molto a livello igienico e sanitario. In particolare parte delicatissima del corpo del cane, sono le orecchie. In molti si rivolgono al veterinario per la pulizia delle orecchie del cane, mentre in realtà si potrebbe chiedere allo stesso medico di spiegare nei dettagli come fare per pulire autonomamente le orecchie del vostro animali senza fargli del male.
Oltre a controllarne la pulizia, è necessario tenere le orecchie del cane sotto controllo. Se presentano un bel colore rosa, grigio-rosa e non emanano cattivi odori, allora è tutto sotto controllo.
In caso contrario potremmo incappare in un’infiammazione a cui il veterinario porrà rimedio con una cura adeguata.
Per evitare problemi, basta pulire le orecchie almeno una volta a settimana. Attenti a non usare cotto fiock, estremamente pericolosi, basta usare delle garze bagnate di soluzioni specifiche per la zona, che vi indicherà il veterinari stesso. Si possono inoltre utilizzare delle lozioni apposite, che prevedono il versamento di poche gocce all’interno dell’orecchio e un lieve massaggio esterno della zona per distribuire il medicinale.
In ogni caso quando il cane ha problemi alle orecchie è molto facile scoprirlo, non solo dal colore interno o dal cattivo odore delle orecchie, ma dal fatto che lo vedrete scuotere molto spesso la testa e si lamenterà facilmente quanto gli toccherete le orecchie. In questo caso bisogna interrompere il trattamento e farlo visitare dal veterinario.
Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.
Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS