CURA DEL CANE Perché i cani mangiano l'erba?
Quando vediamo il nostro cane mangiare l’erba non dobbiamo preoccuparci più di tanto.
Il cane mangia l’erba, secondo la teoria più accreditata e diffusa, perché in quel momento ha dei problemi di stomaco. Istintivamente, dunque, sarebbe portato ad introdurre l’erba nel suo organismo, erba che poi lo spingerà a vomitare e quindi a depurare se stesso da qualcosa che gli aveva fatto male o che gli dava fastidio.
Non c’è da allarmarsi, quindi, se il nostro cane vomita dopo aver mangiato l’erba.
Se il cane vomita spesso, allora dobbiamo A questo punto sarebbe bene portarlo dal veterinario e capire meglio cosa lo spinge a fare così.
Stiamo attenti sempre al tipo di erba che ingerisce così da poterlo tempestivamente comunicare al veterinario in caso di complicazioni.
Se siamo al parco o in un giardino, va bene. Non ci dovrebbero essere grandi pericoli. Se dovesse, invece, avvicinarsi a fiori o a piante trattate con fertilizzanti tossici allontaniamolo subito, potrebbero essere altamente nocivi.
Qui di seguito segnaliamo alcune piante pericolose per il cane:
agave, azalea, calla, edera, gelsomino, eucalipto, peperoncino, mughetto, oleandro, sambuco, ranuncolo, solano e rododendro.
Alcune di queste piante possono dare solo dolori intestinali e diarrea, altre possono avere degli effetti molto più nocivi, fin anche la morte.
Ecco altri articoli sulle piante velenose per il cane
Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.
Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS
Vedi anche:
cura del cane, erba