Immagine di testata di Zampa di Cane

 

CURA DEL CANE Le cose da avere quando si prende un cane



 Quando il vostro cane è ancora un cucciolo e arriva a casa vostra è importante che l’ambiente che trovi sia accogliente e rassicurante. Per questo sarà necessario procurarsi delle cose fondamentali.

Ricordate che per lui abbandonare la madre rimane comunque un trauma. 
 
Oggetti ed accessori utili al cane
 
La cuccia: il posto dove dorme deve essere accogliente e morbido, deve ricordare un po’ il corpo materno. Procuratevi cuscini e coperte soffici. All’inizio, quando ancora non avrà formato i denti, potrà mordere la cuccia. Per questo, costruirla con dei cartoni, potrebbe evitare sprechi. 
 
I giocattoli: è importante che il cane abbia dei giocattoli: palline, pupazzi, ecc. Serviranno a farsi i denti. Non comprate oggetti troppo piccoli, onde evitare che li ingoi accidentalmente. 
 
Le ciotole: devono essere due, per l’acqua e il cibo. Di un materiale facilmente lavabile e resistenti. 
 
Il guinzaglio e il collare: deve essere di un materiale leggero e regolabile. Evitare il collare a strozzo per il cane cucciolo. Per quanto riguarda il guinzaglio il cane si dovrà abituare ad esso. Usatelo sempre quando lo portate a fare la passeggiata, presto identificherà quell’oggetto con quell’azione e tutto sarà più facile. 
 
La piastrina: attaccate al collare la piastrina di riconoscimento con il nome del cane, del proprietario e un contatto telefonico. E’ fondamentale. 
 
Le spazzole e i pettini: è importante usare la spazzola appropriata per il pelo del vostro cane, nei negozi di animali sapranno consigliarvi al meglio. 
 
Il trasporto: se il cane è di grossa e media taglia è bene mettere nella macchina la barriera di protezione, come la rete, oppure se il cane è di piccola taglia basterà un trasportino. 
 
Iscrizione: il cane deve essere iscritto all’anagrafe canina una volta che è con voi. Questo tutelerà sia lui che voi. 
 
Il gioco: giocate spesso col vostro cane, ne ha bisogno per sentirsi parte della famiglia, tutti i componenti sono chiamati a farlo, di modo che lui si trovi a suo agio sempre. 
 
Non dimenticate di fare le vaccinazioni per il cane, questo lo terrà lontano da molte malattie
 
 
Leggi altri articoli sull'educazione del cane e per rimanere sempre aggiornato sul mondo dei cani, iscriviti alla nostra Newsletter (trovi il form in tutte le pagine)

Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.


Google News Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS



Vedi anche:  cura del caneaccessoricucciolo