Immagine di testata di Zampa di Cane

 

LEGGI E NORME PER CANI L'assicurazione per il cane: spese veterinarie, legali ed RC



Quando si sceglie di prendere un cane, sia che lo si acquisti che lo si trovi o lo si adotti a un canile,  si deve essere consapevoli che siamo responsabili per loro e, che ogni danno o aggressione verso cose e persone, dovrà essere ripagata da noi proprietari.

 
Il dovere di un proprietario del cane è quello di prendersi cura dell'animale con la giusta alimentazione, le giuste cure e la corretta educazione a stare a contatto con il mondo. Ma è anche doveroso tutelare gli altri da ciò che il nostro cane può fare.
 
 
Oggi è possibile tutelarsi da eventuali danni a cose ma anche per le aggressioni verso altre persone oltre che verso noi stessi. Molte assicurazioni propongono delle polizze che possono farci stare tranquilli.
 
Le assicurazioni possono essere direttamente legate al cane ma si può richiedere anche un'assicurazione RC personale o sulla casa che copra danni a terzi.
 
Se si vuole pensare ad un'assicurazione più completa per il cane, molte aziende propongono polizze per il cane che comprendono le spese mediche che si possono sostenere, le spese legali e la sempre classica assicurazione RC
 
Cosa si deve sapere sull'assicurazione per il cane
Una cosa da considerare è il costo annuale che generalmente non supera i 300 euro.
 
Il massimale
Un altro parametro da chiedere sono i massimali, ovvero la cifra massima che l'assicurazione è disposta a dare in caso di cure veterinario o legali.
Spesso sono cifre basse e vanno pertanto valutate le proprie esigenge.
 
In genere le spese legali non superano il massimale di 5.000 euro e le spese veterinario si aggirano sui 1.500 euro di massimale.
 
L'età
Le assicurazioni pongono sempre dei limiti e nel caso del cane è facile che venga indicato un minimo ed un massimo di età. Generalmente si richiede che il cane abbia almeno 2 mesi e che non abbia più di 10 anni.
 
La razza
Anche la razza è un parametro che può far salire il costo della polizza. Alcune razze di cani richiedono un pagamento maggiore. In genere si tratta di quelle razze che vengono considerate pericolose e purtroppo, anche se il vostro cane è il più buono del mondo, dovrete probabilmente pagare un sovrapprezzo 
 
Quali sono le compagnie assicurative
Tra le molte compagnie assicurative troviamo Axa, Allianz, Unipolsai, Cattolica ma anche Poste

Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.


Google News Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS