Immagine di testata di Zampa di Cane

 

LIBRI Il linguaggio segreto dei cani



Tutti hanno provato almeno una volta il disagio di trovarsi in un Paese di cui non si conosce la lingua: è lo stesso disagio che prova il nostro cane quando non comprende il nostro modo di comunicare. Graeme Sims sa che il vero linguaggio da usare con un amico a quattro zampe è basato su elementi non verbali. Molto spesso i padroni, anche se ben intenzionati, non lo comprendono e inviano segnali ambigui, sbagliati o contraddittori. Questo nuovo libro si concentra sul training non verbale e ci guida in tutte le fasi del rapporto cane-padrone, compresa la più delicata e dolorosa, quando siamo chiamati a dire addio al nostro fedele amico.

Di seguito un''intervista all''autore

Graeme è uno dei più importanti dog-trainer del mondo e autore dei famosi libri "L''uomo che sussurra ai cani", "Portami con te", "Una meravigliosa vita da cani" e "Il linguaggio segreto dei cani" presentato in anteprima a Bellinzona.
Era il 1986 quando Graeme per una strana coincidenza salvò Annie da morte sicura, in una trafficata via di Londra.
Nello spazio di qualche anno l''interazione con Annie cambiò radicalmente la sua vita.
Arrivò ad avere e a lavorare con 16 cani contemporaneamente utilizzando un lignuaggio diverso per ognuno di loro a dipendenza del loro carattere.

Noto come l''uomo che conosce il linguaggio dei cani ha messo a punto semplici ma rivoluzionarie tecniche per capire come ragiona il nostro cane e come farsi capire da lui.
Il suo metodo è basato sulla dolcezza e sulla pazienza perché, sostiene Sims, educare un cane significa stabilire con lui un patto di amicizia.
Il suo approccio è efficace con tutti i tipi di cane, anche quelli che sono un po'' problematici perché hanno subito violenze o abbandoni. Il metodo di Graeme Sims crea fra l''uomo e l''animale un meraviglioso rapporto di affetto e fiducia.
La caratteristica principale di un cane che è stato abbandonato e quindi ha avuto diversi padroni rispetto a un cane che vive da sempre nella stessa famiglia è la paura, elemento che agisce a diversi livelli e si manifesta in diverse situazioni.
Il compito più difficile ma più gratificante è far sentire il proprio cane, qualunque sia la sua storia, al sicuro, farlo sentire a casa.

E a proposito del suo ultimo libro "Il linguaggio segreto dei cani" che cosa ci può dire?
Tutti hanno provato almeno una volta il disagio di trovarsi in un Paese di cui non si conosce la lingua: è lo stesso disagio che prova il nostro cane quando non comprende il nostro modo di comunicare. Il vero linguaggio da usare con un amico a quattro zampe è basato su elementi non verbali. Molto spesso i padroni, anche se ben intenzionati, non lo comprendono e inviano segnali ambigui, sbagliati o contraddittori. Questo nuovo libro si concentra sul training non verbale e ci guida in tutte le fasi del rapporto cane-padrone, compresa la più delicata e dolorosa, quando siamo chiamati a dire addio al nostro fedele amico.

autore dell''intervista: Pulsatilla
Fonte: http://www.tio.ch  


Google News Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS