Immagine di testata di Zampa di Cane

 

CURA DEL CANE Il Doga, lo Yoga con il cane



 Molti amano lo Yoga perché riesce a rilassare ed entrare in contatto con se stessi. E' una disciplina dalle origini antiche e che ora la si può fare anche con il proprio cane.

 
Si chiama Doga ed è appunto lo Yoga fatto con il proprio cane. Questa idea nasce dagli Stati Uniti, anche se l'ideatore è un insegnante Yoga di origini giapponesi, per poter praticare questa disciplina anche in compagnia dei nostri amici pelosi.
 
Come funziona il Doga
Il Doga chiamato anche Yoga Dog, si svolge insieme ad un istruttore  Yoga e ad uno specialista osteopata per animali che è specializzato nelle articolazioni dei cani e nel riuscire a far rilassare anche la muscolatura del cane stesso.
 
La prima parte della sessione si chiama Mantra ed è la parte che serve a rilassare sia il padrone che il cane. Vengono fatti 4 o 5 esercizi per l'uomo mentre il cane nel frattempo si ambienta.
 
Successivamente il padrone impara a toccare il cane in modo naturale e a cercare di modulare il proprio respiro sul respiro del cane; vengono fatti molti dei tradizionali esercizi Yoga anche se si punta a quelli in cui anche il cane può partecipare. Può sembrare difficile ma è sufficiente un contatto tra la mano e il cane per capire che nel giro di poco tempo i respiri si sincronizzano.
 
Potrebbe interessarti leggere di altre cose da fare con il tuo cane
 
Tutte queste azioni possono essere fatte tranquillamente anche a casa propria o nel proprio giardino
 
Questi passaggi mettono le basi per un solido rapporto tra il cane ed il suo padrone. Il relax dovuto dalla pratica dello Yoga non viene meno in alcun modo ma contemporaneamente si riesce a creare un legame più intenso tra uomo e cane. La ricerca dell'armonia rimane al primo posto.
 
In Italia molte palestre si stanno attrezzando per offrire agli amanti dei cani questa variante dello Yoga

Google News Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS


Vedi anche:  cura del canedoga