Immagine di testata di Zampa di Cane

 

ALIMENTAZIONE Il cane può mangiare frutta e verdura? Si, ma quale va bene?



Molti cani mangiano cibi industriali e normalmente sono le classiche crocchette che al loro interno hanno tutti gli elementi utili ad una corretta alimentazione. 

 
Sulle confezioni è spesso indicata la presenza di verdure e di frutta per cani ma non si tratta di pezzi di verdura o frutta ma semplicemente di elementi aggiuntivi che sono presenti nella frutta e nella verdura.
 
Ma questo non ci esonera dal preoccuparci se la quantità di vitamine presenti nella dieta del cane sono sufficienti al suo fabbisogno giornaliero.
 
La quantità di verdure che il cane dovrebbe mangiare, insieme alla frutta, non deve superare il 15% del suo cibo.
 
Quale verdure posso dare al cane?
 
La frutta e la verdura fanno bene al cane ma come sempre ci vuole moderazione perchè il cane è fondamentalmente un carnivoro.
 
Se vogliamo preparare la pappa del cane in casa possiamo utilizzare alcune verdure che contengono disolfuro, un elemento che aiuta a prevenire l'anemia nel cane.
 
Tra le verdure adatte al cane ci sono i fagiolini, le zucchine, le carote ma anche i cetrioli. Le patate cotte piacciono molte al cane, basta non esagerare con le porzioni.
 
 
Quali sono le verdure che non posso dare al cane?
 
Da non dare MAI i funghi perché per il cane è un alimento tossico per il suo fegato.
 
Non dare peperoni o pomodori perché sono cibi che il cane ha difficoltà a digerire
 
 
Quale frutta può mangiare il cane?
 
Un frutto che piace al cane è il fico ma va dato con moderazione perché ha un'alta percentuale di zuccheri.
Se togliete i semi, potete dare al cane l'anguria; la banana va bene ma anche qui con moderazione.
 
 
Quale frutta non devo dare al cane?
 
Alcuni frutti non sono adatti al cane perché contengono delle tossine dannose, come nel caso dell'uva che non va data perché danneggia i reni del cane.
 
L'avocado è dannoso per il cuore e per i polmoni del cane.
 
Frutti come le albicocche, le pere, pesche e le ciliegie e non vanno date perché i loro semi contengono, seppure in minime quantità, del cianuro e la buccia può causare comunque blocchi intestinali. Ad ogni modo non allarmatevi se il cane mangia una ciliegia o una mela, perché le dosi di cianuro sono davvero basse.
 
Se parliamo di frutta secca, evitare assolutamente le noci che sono altamente dannose per il cane
 
Leggi altri articoli sull'alimentazione del cane e per rimanere sempre aggiornato sul mondo dei cani, iscriviti alla nostra Newsletter (trovi il form in tutte le pagine)

Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.


Google News Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS