SALUTE DEL CANE I colori della cacca del cane, quali sono giusti e quali no
L'argomento che trattiamo non è sicuramente dei più gradevoli ma sappiamo che attraverso le feci del cane possiamo capire subito se c'è qualche cosa che non va.
Le caratteristiche delle feci del cane, come il colore e la consistenza, sono sempre degli ottimi indicatori per sapere lo stato di salute del nostro amico peloso.
Di seguito una carrellata di cromie delle feci, con immagini.
Il colore della cacca del cane è marrone
Il cane sano produce feci di colore marrone, colore dato dalla stercobilina, un pigmento responsabile del colore delle feci. Per curiosità, questo pigmento è stato isolato nel 1932.
Se le feci sono color marrone cioccolato ma la consistenza è molle, è probabile che il cane abbia un'infezione parassitale.
Il colore delle feci è sui toni del verde
Il cane mangia spesso l'erba che gli serve per depurarsi e quando ne ingerisce troppa è facile che la cacca del cane assuma una colorazione verdastra.
La cacca verde del cane si può manifestare anche in caso di intolleranza alimentare verso un elemento inserito nella sua dieta. Qualora l'episodio si ripeta, dovete raccogliere un campione delle feci del cane e portarlo dal veterinario per un'analisi specifica.
Il colore dalla cacca del cane è gialla
Una colorazione giallastra delle feci indica quasi sempre una carenza alimentare. Questo può succedere anche se gli date dell'ottimo cibo, bilanciato per lui ma che però il cane non riesce ad assimilare bene. E' quindi auspicabile pensare di cambiare alimentazione.
Il colore delle feci è bianco
Siamo abituati a vedere certe gradazioni di colore ma la cacca bianca può essere allarmante. In effetti il cane può produrre feci bianche quando la sua alimentazione è troppo ricca di calcio che normalmente viene ingerito tramite ossa. E' anche possibile che il cane abbia mangiato troppa carta; si vedono spesso cani attratti dai fazzoletti, magari usati, e che li mangiano con gran gusto.
Nel caso di feci bianche raccomandiamo comunque un'analisi per capirne l'origine effettiva.
Il colore delle feci del cane è nero
Se il cane fa la cacca nera è presente del sangue nell'intestino e le motivazioni possono essere svariate. Vi rimandiamo ad un articolo di approfondimento sulle feci nere del cane.
La cacca del cane ha un colore grigio
Qualsiasi colorazione differente dal marrone deve portare a sospetto ma una colorazione grigia deve indurvi a portare il cane dal veterinario perché potrebbe avere seri problemi al pancreas, ai reni o alla cistifellea.
Per concludere
Quando andate a passeggio osservate bene le feci del cane per capire come sta e se le colorazioni cambiano spesso è il caso di far visitare il cane dal veterinario.
La cacca del cane sano è marrone cioccolato con consistenza compatta.
Leggi altri articoli sulle feci del cane
Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.
Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS