SALUTE DEL CANE I cani sudano?
Quando inizia ad avvicinarsi l'estate, alcuni si domandano se il cane suda e soffre il caldo come lo soffriamo noi.
Per l'uomo sudare è un modo per abbassare la temperatura corporea e adeguarsi all'ambiente circostante. Grazie al sudore, il nostro corpo abbassa la temperatura cercando di tenerla sempre entro un certo range.
E invece i cani sudano?
Sebbene si tenda a pensare che non è così, il cane suda ma l'azione di sudare non è così importante per abbassare la sua temperatura corporea come lo può essere per noi umani.
Infatti il cane suda ma poco e lo fanno grazie alle ghiandole merocrine da non associare alle ghiandole apocrine che hanno un'altra funzione.
Le ghiandole merocrine nel cane funzionano approssimativamente come le ghiandole umane e si trovano sui cuscinetti delle zampe e sul naso del cane. Queste ghiandole vengono attivate solo quando la temperatura interna del cane diventa troppo calda e aiuta il cane ad abbassarla.
Una prova di questo è le impronte umide che occasionalmente i nostri cani lasciano sul pavimento di casa.
Le ghiandole apocrine del cane servono a rilasciare i feromoni, quelle sostanze che i cani utilizzano per riconoscersi tra di loro e che si trovano su tutto il corpo del cane.
Come dissipano il calore i cani?
Un piccolo ruolo è quello delle ghiandole merocrine ma il maggior lavoro di dissipazione del calore interno del cane viene fatto dalla respirazione e dalla vasodilatazione da parte delle orecchie.
E' quindi facile vedere un cane che respira velocemente e con la lingua fuori e questo indica che il cane sta cercando di moderare la sua temperatura corporea per farla tornare normale.
Leggi altre notizie curiose sui cani e per rimanere sempre aggiornato sul mondo dei cani, iscriviti alla nostra Newsletter (trovi il form in tutte le pagine)
Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.
Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS