COMPORTAMENTO DEL CANE I cani sono meglio degli umani: ecco cosa sanno fare meglio di noi
Sappiamo che i cani sono eccezionali e che hanno tantissime capacità a partire dalla loro innata fedeltà verso di noi. Ma non sempre ci fermiamo a pensare a cosa sanno fare davvero bene e sopratutto, cosa i cani sanno fare meglio di noi?
Olfatto
Il loro fiuto è superiore al nostro e il confronto è tra 5 milioni di cellule olfattive che abbiamo noi umani contro i 300 milioni del cane.
La capacità del cane di fiutare è innata ed il cervello del cane dedica una bella fetta delle sue connessioni per annusare in giro e riconoscere le cose a distanze incredibili
Udito
Il cane ha un udito decisamente più sviluppato di quello umano tanto che riesce a sentire suoni tra i 20 e i 65.000 hertz. Si tratta di suoni che noi neppure percepiamo visto che noi oscilliamo tra i 20 ed i 20.000 herz. I cani riescono ad udire gli ultrasuoni
L'orecchio del cane è potente anche per la sua conformazione visto che è dotato di 17 muscoli che gli permettono la rotazione in più direzioni mentre le orecchie umane ne hanno solo 9.
Potrebbe interessarti leggere Perché i cani abbassano e rizzano le orecchie?
Corsa
Ogni cane, anche il meno allenato, corre più velocemente di una persona. Sicuramente la velocità è dettata dal fatto di avere 4 zampe anziché 2.
Un cane senza particolare allenamento, di taglia media, può correre mediamente anche a 40 chilometri orari anche per 4 minuti di seguito.
Un cane adatto alla corsa, come il levriero, arriva tranquillamente a 60 chilometri orari.
Appartenenza al gruppo
Fin dai tempi dei tempi i cani sono abituati a stare in gruppo o branco. Questa capacità di stare in gruppo è antica e sicuramente legata alla sopravvivenza. Il cane è obbediente sia in branco rispettando le gerarchie, sia con gli umani tanto da rimanere fedeli anche nel caso di maltrattamenti.
Vivere serenamente
Ecco una caratteristica a cui noi umani ambiamo ma in cui non riusciamo. I cani vivono positivamente ogni cosa che fanno con noi e da soli. A differenza di noi umani, è difficile che un cane soffra di depressione e ancora più difficile è che possano serbare rancore
Potrebbe interessarti leggere Il cane ha la depressione: come curarla e come riconoscere questa malattia
Per concludere
E' inutile dire che il cane ama meglio di noi umani perché lui ama incondizionatamente. Il cane si affeziona ad una persona per tutta la vita e gli darà amore e ancora amore, amando il proprio amico umano molto più di quanto ami se stesso.
Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.
Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS