ALIMENTAZIONE I cani possono mangiare le uova?
I cani adorano le uova, come amano mangiare più o meno tutto quello che gli proponete e quando vi cade un uovo state pur certi che nel giro di due secondi il cane lo avrà ripulito.
L'uovo è un alimento ricco di proprietà nutritive in cui troviamo ovviamente le proteine ma anche minerali, vitamine ed aminoacidi.
Per l'uomo le uova sono un cibo perfetto e bilanciato e soprattutto ormai sappiamo che ne possiamo mangiare più di 2 uova a settimana.
Potrebbe interessarti sapere quali sono le proteine giuste per il cane
Il cane può mangiare le uova?
Visto il gusto che provano i cani quando mangiano le uova, la risposta immediata è Si, possono mangiarle.
In effetti è così ma vanno considerate alcune cose sulle uova.
Intanto un uovo ha un peso medio di circa 50 grammi e al cui interno sono presenti: Vitamina A, Vitamina B2, Vitamina B12, Vitamina D, proteine, colina e biotina.
Al cane fa molto bene la vitamina D, come a noi umani ed è la vitamina che aiuta il cane a mantenere in forma le sue articolazioni ossee.
Un altra vitamina che fa molto bene al cane è la vitamina A che aiuta la vista.
Scopri quali sono gli elementi presenti nell'alimentazione del cane
Non va sottovalutata anche l'importanza del guscio dell'uovo e al cane fa bene perché ricco di calcio che utile ai denti e alle ossa del cane. Per dare il guscio d'uovo al cane lo si deve lavorare. Infatti non lo si deve dare intero altrimenti potrebbe incastrarsi ma lo si deve tritare. Lavate bene il guscio d'uovo per evitare di passare il batterio della salmonella e poi utilizzate il classico pestello per ridurre in polvere il guscio; la polvere la potete poi mischiare con il cibo del cane.
Quante uova può mangiare un cane?
Quindi il cane può mangiare l'uovo ma non si deve esagerare anche perché il cane necessita di una dieta bilanciata e non solo proteica.
La dose corretta di uova per il cane è di un uovo alla volta per un massimo di due uova a settimana. Queste dosi sono valide per un cane in forma e nel caso sia in sovrappeso è meglio sentire il veterinario
Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.
Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS