Immagine di testata di Zampa di Cane

 

COMPORTAMENTO DEL CANE I cani distinguono ed isolano i suoni, lo studio di una ricerca



E' noto che il cane abbia un ottimo udito ma una ricerca scientifica condotta negli Stati Uniti dall'Università del Maryland è andata più a fondo nella questione.

 
Lo scopo dello studio è stato quello di dimostrare che il cane è in grado di riconoscere la differenza tra i vari suoni e di conseguenza di capire se il cane è in grado di capire il suo nome.
 
La rivista scientifica Animal Cognition ha pubblicato i risultati di questa ricerca.
 
I ricercatori hanno sottoposto alcuni cani a dei test assolutamente innocui, test di ascolto di suoni specifici. I cani scelti sono stati di varie razze e ambienti; hanno partecipato cani domestici, cani da salvataggio, cani guida e tutti accompagnati dai rispettivi padroni.
 
L'ambiente del test è stata una stanza in cui entravano insieme ai padroni e al cui interno erano posizionati degli auto-parlanti ai lati della stanza in modo da far ruotare la testa di 90 gradi al cane ad ogni suono emesso; la rotazione della testa favoriva il ricercatore nell'analisi della risposta al suono da parte del cane.
 
I ricercatori hanno fatto ascoltare ai cani una serie di suoni e registrazioni di voci sconosciute che chiamavano il nome del cane oltre a parlare di vari argomenti. I vari audio erano di tre tipologie differenti: registrazioni senza rumore di fondo, con un rumore di fondo come se la voce provenisse da un bar e una registrazione con un forte rumore di fondo.
 
Si è scelto delle voci di estranei per far si che non intervenissero fattori come la postura del padrone o la sua intonazione.
 
I cani hanno sempre riconosciuto il loro nome, in ogni circostanza in cui erano prodotte le registrazioni; anche con la registrazione in cui era presente un forte rumore di fondo, i cani sono stati in grado di isolare il suono relativo al loro nome, capacità che noi umani non abbiamo. 
 
La ricerca ha dunque fissato l'idea che il cane ha un'ottima capacità di isolare i suoni e la cui capacità è superiore a quella che un bambino di 12-14 mesi può avere.
 

Leggi altri articoli sulla psicologia del cane e per rimanere sempre aggiornato sul mondo dei cani, iscriviti alla nostra Newsletter (trovi il form in tutte le pagine)


Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.


Google News Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS