Immagine di testata di Zampa di Cane

 

CURA DEL CANE I baffi del cane a cosa servono?



I baffi del cane non li guardiamo quasi mai ma in realtà sono molto importanti per il cane e se ci venisse voglia di tagliarli, fermiamoci!

 
Alcuni cani hanno i baffi particolarmente lunghi ma ciò non vuol dire che si può decidere di tagliarli perché se hanno questo tipo di baffi, ci sarà un motivo. Lasciamo la questione estetica da parte e manteniamo la natura del cane.
 
Come per i gatti anche i baffi del cane si chiamano Vibrisse e già il nome dovrebbe farci capire un po' la loro funzione. Grazie a delle vibrazioni, per noi impercettibili, questi baffi hanno la funzione di percepire ciò che circonda il cane.
 
I baffi possono essere considerati un vero e proprio senso che permette al cane di schivare eventuali pericoli grazie al segnale che le vibrisse mandano al cervello. Immaginiamoli come se fossero un radar che grazie alle vibrazioni mandano costanti segnali al cane e gli permettono di evitare pericoli intorno a lui.
 
A cosa servono i baffi del cane
 
Il cane, grazie ai baffi, riesce a muoversi in totale sicurezza senza sbattere qua e là e anche nel buio acquisisce una sorta di vista che “vede” gli oggetti intorno a lui e soprattutto vicino al suo muso.
Grazie alla vibrazione precisa dei baffi, il cane riesce a percepire anche i cambiamenti di temperatura in un ambiente, come per esempio le correnti d'aria.
 
Sapendo tutte queste cose, se tagliamo i baffi al cane possiamo immaginare il danno che possiamo fare. Tagliare le vibrisse del cane equivale a renderlo disabile in molti contesti facendogli perdere tutte le sue funzionalità sensoriali.
 
Ho trovato un baffo del mio cane
 
Come per molte altri parti, anche i baffi cadono in modo naturale ma ad ogni baffo che cade sappiamo che ne ricresce un altro. 
Quindi non dobbiamo preoccuparci se vediamo un baffo del cane sul pavimento.
Preoccupiamoci solo se nell'area dove è caduto il baffo ci sono degli arrossamenti; in questo caso chiediamo un consulto al veterinario

Leggi altri articoli sulla cura e igiene del cane e per rimanere sempre aggiornato sul mondo dei cani, iscriviti alla nostra Newsletter (trovi il form in tutte le pagine) oppure seguiti con whatsapp


Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.


Google News Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS



Vedi anche:  cura del canebaffi del cane