Immagine di testata di Zampa di Cane

 

LEGGI E NORME PER CANI Detrazione fiscale delle spese veterinarie: cosa e quanto si puņ detrarre per un cane



E' periodo di tasse e gli italiani si accingono a fare la dichiarazione dei redditi. L'attenzione è sopratutto nel portare in detrazione fiscale quante più spesse possibili in modo da poter pagare meno tasse e sopratutto poter rivedere qualche soldo nel mese di luglio o agosto.

 
Vediamo quali sono le spese veterinarie che si possono detrarre per chi possiede un cane
 
Spese veterinarie per il modello 730
Per poter usufruire di questa detrazione il cane deve essere di proprietà, ovvero intestato a chi porterà in detrazione le spese sostenute.
 
E' possibile detrarre le spese veterinarie fino ad un massimo di 387,40 euro. Sembra facile ma in realtà la spesa effettiva che si può detrarre deve considerare la franchigia che nel 2019 è pari a 129,11. Il vero costo che si riesce a detrarre deve essere superiore a 129,11 e non superiore a 387,34. In pratica la cifra massima che vi verrà restituita o su cui non pagherete le tasse è  il 19%  di questa operazione matematica:
387,34-129,11=258,23 euro
Il 19% di questa cifra è pari a 49,06 euro.
 
Le spese veterinarie da inserire sono quelle delle visite dal veterinario, oppure di interventi ma anche di terapie medicinali a cui il cane è stato sottoposto nell'anno appena passato.
 
Quali sono i documenti da presentare per detrarre le spese del cane
Per portare in detrazione una spesa veterinaria si deve essere in possesso di documenti fiscali validi. Per cui è necessario avere le fatture o uno scontrino fiscale, nel caso di medicinali, in cui è presente il vostro codice fiscale.
 
Per quanto riguarda i farmaci per il cane, come per i farmaci ad uso umano, non sono tutti detraibili e sarà cura del vostro commercialista verificare quali di questi farmaci potranno essere portati in detrazione fiscale.
 
Quale è il codice di detrazione per le spese veterinarie e per i cani
Nel modulo 730 sono presenti tutta una serie di Righi ma quelli che interessano la detrazione delle spese veterinarie sono quelli che vanno dal Rigo RP8 al Rigo RP14 ed il codice è il 29 che indica appunto le spese veterinarie.
 
Potrebbe interessarti leggere altri articoli sulle leggi e norme sui cani

Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.


Google News Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS