LEGGI E NORME PER CANI Cosa fare se trovi un cane smarrito
Purtroppo non tutti amano gli animali come dicono e spesso i cani vengono abbandonati ma è possibile anche che il cane scappi per qualche motivo e si perda.
Sopratutto nel caso di un cane maschio, questo tende a scappare perché attirato dall'odore di una femmina e non sempre riesce a fare ritorno.
Se trovate un cane smarrito, che sia stato abbandonato o che si sia smarrito, è normale che vogliate prendervene cura ma dovete poi agire affinché il cane torni dal suo padrone oppure venga preso in custodia da qualcuno.
Cosa fare se trovo un cane smarrito?
Il primo passo è quello che capire se il cane è di zona e quindi chiedere in giro per sapere se conoscono il proprietario. E' possibile che chi abbia perso il cane abbia comunque messo dei volantini in giro. Cercate presso i luoghi più frequentati della zona come la piazza centrale o il bar più frequentato.
Il passo successivo è quello di portare il cane da un veterinario così da capire se ha il microchip che identifica subito il proprietario.
Se il cane ha il microchip sarà facile contattare il padrone e mettersi d'accordo con lui per ripotargli il cane.
Nel caso non ci fosse la presenza di microchip si deve procedere con una serie di azioni a cominciare con la creazione di un volantino. Fate una foto al cane e stampate un volantino con la descrizione, dove l'avete trovato ed il vostro telefono.
Successivamente utilizzate i socials inserendo le medesime indicazioni e pregate gli amici di far girare il post.
Potrebbe interessarti Come iscrivere il cane all'anagrafe canina di Roma
Purtroppo non è facile rintracciare i proprietari sopratutto se il cane si è spinto lontano dalla sua casa e allora ci si deve rivolgere alle autorità come i Carabinieri e fare una denuncia. Se il proprietario del cane ha fatto anche lui la denuncia, i due documenti saranno presto correlati e le autorità provvederanno ad informarlo.
Va detto che la denuncia per chi perde un cane è obbligatoria e se non lo si fa si è sottoposti a sanzione. Per questo è facile che il padrone abbia fatto la denuncia e che la vostra segnalazione possa portare a trovare il proprietario del cane.
Un ultimo passo è quello di portare il cane in una struttura che possa tenerlo finché non si ritrova il padrone. Nulla vieta che, se il cane non ha microchip o tatuaggio, possiate pensare di tenerlo con voi.
Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.
Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS
Vedi anche:
leggi e norme per cani