CURA DEL CANE Come pulire gli occhi di un Maltese o di un cane a pelo chiaro
Per chi possiede un cane Maltese o un cane dal pelo chiaro, sa bene che l'area intorno agli occhi tende a sporcarsi molto. Nel caso del Maltese è l'eccessiva lacrimazione che annerisce la zona e fa sì che il cane sembri sempre sporco e trascurato.
Sappiamo bene che è sufficiente un giorno per annerire la zona interno agli occhi di un Maltese o di un cane a pelo chiaro.
Pulire gli occhi del cane è importante, oltre che per una questione estetica, per evitare che vengano infezioni batteriche o funghi vicino agli occhi.
Perché si formano quelle macchie marroni vicino agli occhi del cane?
Le lacrime del cane sono ricche di minerali tra cui il magnesio ed il ferro che tendono a cambiare colore con il contatto con l'aria. Un po' come un pezzo di ferro esposto all'aria e all'umidità si arrugginisce e diventa rossastro.
Ma perché i cani lacrimano?
I motivi della lacrimazione sono svariati, partendo da una predisposizione genetica della razza.
Altri motivi possono essere:
- Allergie ambientali, ovvero la presenza di qualche sostanza che dà fastidio al sistema immunitario del cane;
- Ostruzione dei dotti lacrimali, dovuti spesso ad un accumulo di particelle della polvere
- Carenze alimentari, per cui vuol dire che il cane non ingerisce sufficienti dosi di vitamine e proteine.
Come pulire le macchie intorno agli occhi del cane Maltese o con pelo chiaro
La prima cosa da fare è verificare che non si siano elementi che possono irritare gli occhi e quindi togliere delicatamente ogni piccolo elemento estraneo ed allontanare i ciuffi di pelo vicino agli occhi.
Per pulire la zona possiamo ricorrere a diversi rimedi e tutti naturali:
La camomilla è perfetta perché è delicata ed ha un alto potere pulente.
L'aceto di mele, mi raccomando non normale perché è troppo forte, deve essere sciolto in un bicchiere di acqua e aiuterà a disinfettare la zona e a prevenire la formazione di funghi o batteri.
Acqua in bottiglia perché ha meno minerali rispetto all'acqua del rubinetto e quindi aiuterà a ridurre l'ossidazione delle lacrime.
L'ideale è pulire la zona tutti i giorni in modo da tenerla sempre pulita ed evitare che ci siano accumuli che possono portare a batteri o infezioni localizzate.
Leggi altri articoli sulla salute degli occhi del cane
Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.
Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS