Immagine di testata di Zampa di Cane

 

CURA DEL CANE Come non far puzzare il cane: qualche trucco



 Da quanto dicono i veterinari, il cane dovrebbe essere lavato circa 4 volte l'anno e sappiamo bene che l'odore, o meglio la puzza del cane è piuttosto forte già dopo 15 giorni che l'abbiamo lavato. Mediamente i cani vengono lavati più spesso, circa ogni 2 mesi. Vi rimando anche alla lettura di Come lavare il cane in casa senza usare l'acqua.

 
Come fare per non far puzzare il cane tra un lavaggio e l'altro?
 
Con una serie di piccoli accorgimenti ed attenzioni, potremo tenere il cane più pulito e con un odore meno forte.
 
Spazzolare il cane con regolarità
 
All'interno del pelo si accumula una quantità incredibile di polvere e sporcizia e spazzolare il cane con regolarità è un ottimo modo per evitare che lo sporco si accumuli sulla pelle e che inizi a dare un cattivo odore.
A seconda del pelo del cane, in commercio ci sono un'infinità di modelli che si adatteranno al pelo corto e al pelo lungo e folto di certe razze di cani.
Oltre alla questione di igiene, al cane piace essere spazzolato e lo si può prendere come un momento tutto dedicato a te e al tuo cane.
 
Detergere il cane con aceto di mele
 
Una volta a settimana potete passare una pezza bagnata con dell'aceto di mele sul pelo del cane. Usate l'aceto di mele e non quello da cucina normale perché ha un odore meno intenso e darà meno fastidio al cane. Questo trattamento darà lucentezza al pelo e grazie all'azione dell'aceto disinfettarà tutta la superficie pelosa.
 
Pulire le orecchie del cane
 
Le orecchie del cane accumulano una grande quantità di sporco che crea anche cattivo odore. Oltre a togliere l'odore, una pulizia delle orecchie del cane fatta periodicamente evita che gli si formino infezioni. 
Per pulire le orecchie è sufficiente avere delle garze sterili, di quelle che si comprano in farmacia ma anche al supermercato. Avvolgi la garza sull'indice della tua mano e con delicatezza strofina il padiglione oculare. Nessun movimento brusco e non si deve sfregare con forza. Usa una garza diversa per ogni orecchio in modo da non portare eventuali infezioni da un orecchio all'altro.
 
Lavare i denti al cane
 
La bocca è sicuramente l'ambiente ideale per il proliferare di batteri che si sviluppano grazie al cibo che rimane tra i denti. Per questo è buona abitudine lavare i denti una volta al giorno o comunque dare al cane quei bastoncini che sono creati apposta per togliere i rimasugli di cibo e anche il tartaro. Se tenete la bocca pulita sicuramente il cane puzzerà di meno.
 
Questi sono piccoli accorgimenti che faranno davvero la differenza ed il cane puzzerà molto meno ed in più manterrete in salute il cane curando la sua pelle, il suo pelo, le sue orecchie e anche l'igiene orale.
 
Leggi altri articoli sulla pulizia del cane

Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.


Google News Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS