CURA DEL CANE Come lavare il cane a casa senza usare il bagno
L'igiene del cane è importante per garantirgli una lunga e sana vita ed è per questo che ogni tanto il cane deve essere lavato.
Come in ogni cosa, non si deve esagerare con il numero di lavaggi che dovrebbero essere circa 4 all'anno.
Ma è possibile che sia necessario lavare il cane una volta di più perché magari si è rotolato da qualche parte oppure emana un odore davvero sgradevole oppure il suo colore che prima era chiaro ora risulta grigio.
Come lavare il cane senza portarlo dal lavatore
Se si ha voglia, si può pensare di infilare il cane in doccia o nella vasca da bagno ma il risultato è generalmente il caos. Il bagno diventerà un luogo terribile, tutto schizzato e anche pieno di peli fino al soffitto. Infatti il cane bagnato tende a scrollarsi e l'energia prodotta da questa azione manderà i peli fino a su, in alto.
Poi, se non è una bella giornata calda, si dovrà asciugare il cane e anche questa azione non è delle più facili perché molti cani hanno paura del Phon e allora dovrete ricorrere alla pazienza ed utilizzare un asciugamano.
Per fortuna arriva in aiuto lo Shampoo a secco per cani che permette di lavare il cane senza dover ricorrere all'acqua. Il risultato non è uguale a quello del toelettatore ma sicuramente avrà un aspetto ed un odore migliore di quello prima del lavaggio a secco.
In commercio ce ne sono tanti e sono praticamente tutti testati e quindi molto sicuri per il vostro cane.
Come utlizzare bene lo shampoo a secco per cani
Seguire passo passo le istruzioni è importante per avere il risultato sperato.
Vediamo ora come funziona lo shampoo a secco per cani e come si usa.
Spazzolare: prima di qualsiasi trattamento il cane va spazzolato per eliminare i peli morti e per togliere la polvere che ha tra i peli. Ripetere più volte
Usare lo shampoo: prendete una “pezzetta” o un asciugamano che poi non utilizzerete per altro e bagnatela. Versate sopra la pezzetta un pochino di shampoo (può essere liquido o in polvere), senza esagerare
Passare lo shampoo: passate la pezzetta con il prodotto su tutto il corpo del cane, strofinando ma sempre per il verso del pelo per evitare la formazione di nodi.
Ora ripetere due o tre volte tutte le azioni.
Usare prodotti casalinghi invece delle shampoo a secco per cani
Se non volete usare i prodotti in commercio e preferite utilizzare solo prodotti naturali, potete sostituire lo shampoo secco per cani con una miscelata fatta di aceto di mele e acqua.
Parliamo di aceto di mele perché ha un odore meno forte rispetto all'aceto normale e infadisce di meno il cane.
Cose da evitare per lavare il cane
Non utilizzate lo shampoo umano, né normale né a secco, perché non è studiato per il pelo del cane e potrebbe danneggiarlo causandogli anche delle dermatiti.
Non utilizzate alcun tipo di profumo per ridurre il suo forte odore perché i profumi possono contenere sostanze nocive o addirittura tossiche.
Non usare le salviettine umidificate, né quelle per bambini né quelle per detergere, perché anche queste hanno elementi che possono danneggiare il pelo e la cute del cane.
Leggi altre notizie su come tenere pulito il cane
Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.
Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS