Immagine di testata di Zampa di Cane

 

CURA DEL CANE Come iscrivere il cane all'anagrafe canina di Palermo



Per chi possiede un cane a Palermo, l'iscrizione del cane all'anagrafe canina deve avvenire entro 60 giorni dalla nascita dell'animale.

 
La Legge Regionale 15/2000  stabilisce le regole di questa procedura burocratica.
 
Cosa è il microchip del cane
 
Il microchip è un dispositivo di piccole dimensioni che viene impiantato nella sottocute del cane. Le misure del microchip sono di circa 11 millimetri di lunghezza e 2 millimetri di diametro e la sua forma è cilindrica.
 
Generalmente viene impiantato sul collo o dietro l'orecchio del cane. Questo dispositivo non è attivo di suo e quindi per nulla dannoso e viene attivato dall'apposito lettore che può leggere i dati necessari all'identificazione del cane.
 
Il dato che legge il lettore è un numero di 15 caratteri che sono così distinti:
- i primi 3 numeri indicano il paese 
- i secondi 4 numeri indicano il produttore del microchip
- gli ultimi 8 numeri sono il codice univoco del cane.
 
Potrebbe interessarti leggere altri articoli sul Microchip del cane
 
Quanto costa iscrivere il cane all'anagrafe canina di Palermo
 
L'impianto del microchip e la scheda anagrafica sono totalmente gratuite e sono effettuate dal personale medico del Dipartimento di Prevenzione Veterinario ASP Palermo.
 
Se lo si vuole fare presso il proprio veterinario, il prezzo lo stabilisce il medico stesso che deve essere autorizzato all'iscrizione del cane all'anagrafe canina.
 
Quando fare l'iscrizione all'anagrafe canina
 
Nel caso di cuccioli che siano stati adottati presso allevatori o in un canile o trovati, l'iscrizione deve essere fatta entro il secondo mese di vita dell'animale.
 
Nel caso di un cane adulto che venga adottato da un canile o da un precedente proprietario, si deve iscrivere il cane nel giro 30 giorni.
 
 
Sul sito www.asppalermo.org sono raccolti tutti i dati dei cani con il numero di microchip e i dati dei proprietari. Ovviamente è un database che rispetta la privacy e a cui non si può accedere se non con autorizzazione. Questo database è molto utile in caso di smarrimento del cane.
 
Il veterinario può aggiornare la scheda del cane direttamente sul sito in modo che ci sia tutta l'anamnesi dell'animale.

Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.


Google News Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS



Vedi anche:  cura del caneanagrafe canina